Interviste: Cecile

Giorni pieni questi.. si continua con le interviste! La nostra fashion icon di oggi è Cecile, fashion blogger torinese che si distingue dalle altre per quel tocco vintage e un po’ francese che a tanti piace. Prima di iniziare con l’intervista vi lascio qualche sua foto, in modo da farvi già una prima idea!

Une robe noire plusieurs looks

Une robe noire plusieurs looks

1. Iniziamo conoscendoci un po’ meglio: raccontaci un po’ di te.

Avrei sognato di fare il bluesman nel sud degli Stati Uniti, la regista di film muti o un personaggio di romanzo di avventure. Invece faccio la blogger di moda perché anche questo mi piace, ed è più semplice da fare.

2. Come ti è venuta l’idea di aprire un blog, e di strutturarlo come è ora?

Inizio 2009, quando ho aperto il mio blog, leggevo molti blog di moda stranieri, soprattutto francesi e americani, ma non conoscevo nessun blog simile italiano. Mi sono detto: vabbé, lo faccio io il blog italiano, magari finirò per conoscere altre blogger italiane. Infatti così è successo!

Ho provato a fare un blog che mi assomigliasse, che facesse dire a chi mi conosce: sei proprio tu! Così ho deciso di parlare di moda ma anche di musica, cinema, fotografia, ecc su un tono spesso un po’ ironico. Mi indirizzo a ragazze che amano la moda ma non sono delle maniache dello shopping.

3. Il tuo stile, come spesso l’hai definito, è molto vintage. C’è una ragione precisa o è il risultato di un’evoluzione?

Sono stata una bambina abbastanza vintage – all’epoca non si usava la parola “vintage” ma “vestiti vecchi”. Mia madre e le sue amiche si scambiavano i vestiti di bambini finché fossero usati sul serio, perché sostenevano che fabbricare così tanti vestiti era solo uno spreco.
Sono tornata al vintage pochi anni fa, per vari motivi. Oltre ai prezzi bassi e a una qualità del tessuto eccezionale, i vestiti retro stanno bene alle donne, mentre ciò che si fa oggi spesso non è tagliato per il corpo femminile: sta bene solo a chi ha fianchi da maschi, cosa che è poco seducente!

4. Qual’è il tuo rapporto con la moda? Segui blog e simili, o ti affidi più allo street style?

La moda mi interessa come mi interessano l’arte o il design. Non ho per forza bisogno di possedere ciò che mi piace, l’importante per me è di poter avere accesso alla creatività degli altri. In realtà, più che la moda mi interessa lo stile, l’allure che una può o non avere, che secondo me è più legato alla sensibilità e al carattere che allo shopping.
Mi affido allo street style quando vado a Milano o all’estero, ma Torino, dove vivo, è una città troppo uniforme per essere interessante da questo punto di vista. Invece sono blogovora! I blog di moda mi hanno permesso di scoprire degli stili incredibili che non avrei mai visto per la strada o nelle riviste.

5. Nel tuo blog scrivi sia in italiano che in francese. Questa tua ambivalenza influenzail tuo stile?

Avere una doppia cultura influenza tutto. Sono fortunata perché la Francia e l’Italia sono due paesi particolarmente sensibili alla moda, ed è molto interessante poter cogliere la sensibilità dei due paesi.

6. Posti spesso fotografie, anche scattate da te. E’ un hobby oppure proprio una grande passione?

Non conosco granché alla fotografia ma la apprezzo. È solo un hobby.

7. Cosa non può assolutamente mancare nel tuo armadio?

I pezzi che strutturano il tutto: giacche, scarpe e borse. Ne compro poche per potermi permettere di mettere il prezzo ed avere qualcosa di perfetto. Se questi tre pezzi sono ottimi, ti puoi permettere tutto ciò che vuoi.

8. Quali pensi saranno i tuoi must per l’autunno e l’inverno?

Per l’autunno, il mio look perfetto sarebbe una mise strutturata, che sia retro e moderna alla volta. Deciderei a seconda dei giorni di mettere delle scarpe un po’ retro oppure delle più aggressive.

Per l’inverno, metterò tutti i maglioni che possiedo gli uni sugli altri aspettando la primavera.

4 responses to this post.

  1. I love L’armadio del delitto!

  2. she is gorgeous!

  3. Amo lo stile di Cecile, molto francese,so chic!!

  4. Ciao!
    Ti ho inserito fra i 7 Kreativ Blogger 🙂
    Per partecipare vai a http://www.bibinwonderland.it

    Complimenti per il blog!
    Baci,
    Bibi

Lascia un commento